La definizione della Norma UNI 11601-2015
Il Coaching “consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia.
L’agire professionale del Coach facilita il Coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse” così come recita la Norma UNI 11601-2015 che definisce il processo di Coaching in Italia.
La norma è chiara e contiene nella sua definizione l’indicazione del percorso che porta il Coach ad affiancare e facilitare il cammino del Coachee.
Il metodo
Il metodo è pragmatico: si basa sull’azione.
Il metodo si avvale di domande, quelle giuste poste nello specifico momento della sessione dal Coach.
Con quale scopo?
L’obiettivo primario del Coach è quello di permettere al Coachee di raggiungere consapevolezza, chiarezza e capacità di individuazione del suo sentire e del suo volere.
Le domande
Le domande sono lo strumento sovrano. Non ci sono consigli o insegnamenti da parte del Coach: c’è invece la sua facilitazione e l’accompagnamento per il Coachee volto a raggiungere i suoi obiettivi. Strada facendo, lungo il percorso, il Coachee stesso avrà la possibilità di portare alla luce i suoi talenti e le potenzialità inespresse.
Questi “tesori” ritrovati, riscoperti o scoperti per la prima volta lavoreranno assieme a lui in pura tensione verso le sue mete.
Tuttavia, potrebbe sembrare che la sessione di Coaching sia una normalissima chiacchierata tra due persone.
Non è così! E non lo è perché il Coach segue un metodo specifico e strutturato per la sessione di Coaching, finalizzato a portare nel Coachee un la “movimento interiore”, ossia un suo cambio di visione o un’integrazione rispetto al punto di partenza o ancora un’osservazione differente dei fatti e del sentir.
Sempre e comunque seguendo la struttura della sessione di coaching. In essa le fasi di
– esplorazione
– elaborazione
– esecuzione
sono parte integrante per la corretta riuscita della sessione stessa.